Pagine

mercoledì 2 novembre 2011

Scaloppine all’arancia e pistacchi


Per la serie “la lista degli attrezzi  che mancano nella cucina di Buccia” altri due aggeggi fon-da-men-ta-li sono stati cancellati: il passaverdure e il batticarne:  si si, lo so, non so veramente come ho fatto a sopravvivere senza :D . Il passaverdure ha generato una strana euforia che sommata alla famigerata “voglia di impastare” stress-correlata e alla classica influenza stagionale nota come “febbre da zucca” ha prodotto una quantità indicibile di gnocchi;  il batticarne invece ha salvato da morte certa l’unica padella di casa e la pentola di coccio, che sono state ingiustamente utilizzate come suo surrogato fino a questo santo giorno, in cui –finalmente- le buccy-scaloppine sono state fatte come si deve! :)
Ciancio alle bande, questa è veramente una ricetta studentesca, semplicissima, iperveloce, senza ingredienti strani (incredibilmente è apprezzata anche da colui che "la frutta con la frutta e la carne con carne, Dio bòn!" :P)  ma che dà delle soddisfazioni ^^

Per due persone hai bisognoddì:
200g fettine di vitello
2 arance
1 manciata di pistacchi al naturale
Farina qb
Sale & pepe
1 fiocchetto di burro

Oltreché:
un batticarne

Spremere le arance e filtrare il succo. Battere le fettine col batticarne, asciugarle con carta da cucina e infarinarle sbatacchiando via la farina in eccesso. Scaldare un fiocchetto di burro in una padella, quindi aggiungere le fettine (poche per volta!) e farle dorare da entrambi i lati, regolare di sale e pepe, toglierle dalla padella e tenere in caldo. Aggiungere al succo d’arancia un pizzico di farina e mescolare bene con una frusta, quindi versarlo nella stessa padella in cui ha cotto la carne, alzare la fiamma e far ridurre. Nel frattempo tostate i pistacchi in un padellino e spezzettateli. Servire le scaloppine con la salsina all’arancia e una manciata di pistacchi :) 


Io le ho accompagnate con un insalatina di valeriana, radicchietto e arance condita con olio, sale pepe e zenzero macinato :) 

2 commenti:

  1. ciao buccia! A volte la semplicità paga! Questa ricetta e' ottima! adoro i pistacchi! complimenti e a presto!
    Tania

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con te, anche perchè non sempre c'è tempo :P son contenta ti sia piaciuta!!! :) a presto!
    Vivi

    RispondiElimina