Pagine

mercoledì 16 novembre 2011

Potage velouté aux champignons, ovvero vellutata di champignon di Julia Child


Autunno, si sà, chiama zuppa e, regola un po' meno universale forse, il libro di Julia Child chiama Buccia :P ovviamente ho risposto all'appello (sono una banana educata, io!) e ho fatto questa vellutata (di cui non riesco assolutamente a pronunciare il nome, ma non importa). Mi è piaciuta molto, super fungosa e delicata, e coi crostini andava giù che è una meraviglia! 
In realtà ho usato un procedimento leggermente diverso rispetto a quello illustrato dalla vecchia JC, ma non temete, trovate le note con le indicazioni originali in fondo :)


Per 6-8 persone hai bisognoddì:
Per la base:
4 cucchiai di cipolla tritata
15g di burro (1) 
15g di farina (2)
1,5 l brodo di pollo bollente 
Sale e pepe
350-450g champignon freschi  – solo i gambi
Per le cappelle:
15g burro (3) 
Le cappelle dei funghi
1 pizzico di sale (¼ tps)
Qualche goccia di succo di limone 
Per servire:
2 tuorli d’uovo
100ml panna fresca (4)
15-30g (½ - Ioz.)  burro morbido (facoltativo, io non l’ho messo)


La base: stufare le cipolle nel burro, cuocendo dolcemente per 8-10’ finchè saranno morbide ma non dorate. Aggiungere la farina, quindi alzare il fuoco e cuocere per 3’, la farina si tosterà ma le cipolle non dovranno dorarsi. Fuori dal fuoco aggiungere il brodo e frullare il tutto accuratamente. Aggiungere i gambi dei funghi ben puliti e tritati e far cuocere a pentola semi-chiusa per 20’ minuti o più, schiumando di tanto in tanto. Spegnere il gas e frullare nuovamente tutto con il minipimer. (5)

Le cappelle: far sciogliere il burro in una pentola, quando schiuma versare le cappelle dei funghi ben pulite e affettate sottilmente, il sale e il succo di limone. Coprire e cuocere dolcemente per 5 minuti.
Aggiungere le cappelle alla base della salsa, tenendone da parte qualcuna per guarnire, e proseguire la cottura per 10 minuti, quindi frullare ancora il tutto.
Sbattere i tuorli con la panna in una ciotola, quindi aggiungere gradualmente 250ml di zuppa calda, continuando a sbattere. Versare anche il resto della zuppa e sbattere ancora un pochino. Versare di nuovo tutto nella pentola e far andare a fuoco moderato per 1-2 minuti, per cuocere i tuorli, senza però portare a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere, eventualmente, il burro morbido un po’ per volta, mescolando. Io ho servito con dei gambetti di prezzemolo tritati e qualche crostino :)


Ricetta tratta da “Mastering the art of french cooking”


Note:
(1) scrivendo la ricetta mi son resa conto che in originale sarebbero 45g (!!) ho letto ½ oz mentre in realtà era I½ oz.
(2) stessa cosa di cui sopra ^^”
(3) in originale era 1oz, ma in questo caso ho dimezzato di proposito!
(4) in originale era ¼pt, ho ridotto un pò
(5) anzichè frullare tutto, la versione originale prevede che il tutto venga filtrato con un passino, schiacciando bene i funghi tritati con un cucchiaio, in modo che fuoriesca tutto il loro succo, per poi rimettere il liquido filtrato nella pentola.

4 commenti:

  1. Buona la vellutata di funghi! Ti avevo già detto che in famiglia stimao seguendo la famosa dieta autunnale funghi-zucca-cioccolato?

    RispondiElimina
  2. ahahah mi sembra una splendida dieta *___*

    RispondiElimina
  3. bellissima zuppa, con il freddo che fa oggi mi andrebbe proprio!
    ciao e piacere di conoscerti =)
    a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  4. son contenta che ti sia piaciuta ^_^ piacere mio! :)

    RispondiElimina