martedì 4 giugno 2013

Cipolle rosse ripiene di cous cous speziato


Ci sono cose che uno non dovrebbe mangiare prima di andare a lezione. Tipo le melanzane grigliate con una tonnellata di aglio tritato rigorosamente crudo sopra, non parlo mica per esperienza personale eh...ops!
Però tra le cose che non si possono mangiare prima di lezioni e altre occasioni più o meno pubbliche in cui l'alito del mangiamorte potrebbe risultare sconveniente, io non ci metterei questo piatto. Certo, una cipolla a testa può fare un po' paura, ma sono le care e soprattutto dolci cipolle rosse, che cotte a lungo diventano ancora più dolci e non troppo interlocutori-killer.
Eppoi c'è il dolce delle albicocche, lo speziatino della cannella, il fresco del prezzemolo e il croccantino dei pinoli.... pestilenza o non pestilenza, io non ho una forza interiore tale da oppormi a cotanta bontà! :) provatele!

 
Per quattro:
4 grosse cipolle rosse, non sbucciate
2 cucchiai di olio d'oliva + un po'
10g - un fiocchetto di burro (30g in originale)
½ cucchiaino di cannella macinata
3 cucchiai di cous cous
300ml brodo vegetale
2 cucchiai di albicocche secche tritate
2 cucchiai di pinoli, leggermente tostati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preriscaldare il forno a 200°C. Tagliare una calotta dalla parte superiore delle cipolle e tenere da parte (io in realtà, dato che le mie cipolle erano più lunghe che larghe, la calotta l'ho tagliata dal fianco :P ). Tagliare una fettina anche dal fondo (ed eliminare eventuali radichette), in modo che la cipolla stia in piedi senza cappottarsi. Mettere le cipolle in una teglia, versarci un bicchiere d'acqua e coprire il tutto con un foglio d'alluminio e infornare. Far cuocere per un'oretta, quindi scoprire e tenere da parte. Quando sono tiepide, svuotarle con un cucchiaio, lasciando però un po' di spessore. Tritare finemente la polpa estratta dalle cipolle e tenere da parte.
Scaldare due cucchiai d'olio e la metà del burro in una padella, aggiungere la polpa di cipolla tritata, la cannella e il cous cous e saltare il tutto per qualche minuto, finché il cous cous sarà dorato. Aggiungere 100ml di brodo, aggiustare di sale e pepe e togliere dal fuoco. Far riposare per 5', quindi aggiungere le albicocche, i pinoli e il prezzemolo e mescolare bene.
Riempire le cipolle con il ripieno e rimetterle nella teglia insieme alle calotte, aggiungere il brodo rimasto, condire le cipolle con un filo d'olio (burro in originale) e cuocere in forno, senza alluminio stavolta, per 25', finché saranno dorate. Pronte :)

Note:
- appena fatte sono buone, il giorno dopo lo sono di più ;)

Ricetta tratta da 'Vegetarian' di Alice Hart



4 commenti:

  1. Adoro il cous cous...Che ricettina appetitosa!!!

    RispondiElimina
  2. No, certe cose basta mangiarle in due e diventano meno pericolose :-D
    Piatto stupendo!

    RispondiElimina
  3. Si può scrivere "sborona" sui blog? Che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ebbbrava Nini

    RispondiElimina
  4. Meritano davvero! :)
    Anche io sono una fervente sostenitrice del "agghiu pe tutti!" però ogni tanto incontro delle resistenze, sob!

    RispondiElimina