Pagine

lunedì 30 aprile 2012

Tagliolini allo zafferano & primizie


Aggiornamento dell'ultim'ora: ho appena visto che ho vinto il contest di "nuvole di farina" con  la ricetta delle verrines panna, fragola, limone e erbe aromatiche *___* inutile dire che sono emozionatissimissima, saltellante, urlettante e cinguettante *_* ringrazio Stefania, che ha organizzato il contest, i miei 80 (!!!!) follower <3, e anche il sig. Silvano, che mi vende le bellissime fragole e limoni con cui ho fatto il dolcetto <3 e anche il signore delle erbe aromatiche <3 e anche il mio morosetto, la mia coinquilina e il mio amico Gilby che hanno fatto da cavia per quel dolcetto lì *_*


Vi ricordate il post sulla pasta fresca allo zafferano della scorsa settimana? Ecco, tra le altre cose ci ho preparato questo piatto qui, supervelocissimo, leggero, gustoso e pieno di primavera *_*  Mi è piaciuto talmente tanto che l'ho fatto tre volte in quattro giorni! :)
Mi rendo conto che la foto è (per usare un eufemismo) oscena, però la pasta era troppo invitante e profumata per rischiare che si raffreddasse mentre cercavo di immortalarla... :P
Per due persone:
2 carotine novelle
3 zucchine novelle con il fiore (+ due fiori per decorazione)
1 cipollotto
Una manciata di fave fresche
Tre manciate di piselli freschi
2 cucchiai d’olio EVO

Mondare (e sbucciare, nel caso delle carote) le zucchine e le carote, tagliarle in quattro nel senso della lunghezza e poi a dadini piccoli. Affettare finemente il cipollotto. Sgusciare le fave, immergerle in acqua fredda per una decina di minuti e togliere la pellicina esterna, che le rende amare (dopo aver fatto il bagno la pellicina viene via che è un piacere!). Sgranare i piselli e tenere da parte. lavare delicatamente i fiori di zucchina (io per non rovinarli uso un panno umido), rimuovere il pistillo, che è amaro, e tagliarli a striscioline con le mani, tenendone da parte due integri per la decorazione.
Scaldare l’olio in una padella capiente e ribaltarci dentro tutte le verdurine, eccetto i piselli e i fiori di zucca. Saltare a fuoco vivace per 5’. Nel frattempo cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata per 1-2’ (appena vengono a galla sono pronti!), scolarli bene e saltarli un minuto in padella con le verdure, aggiungendo i fiori e i piselli. Impiattare e decorare con i fiori di zucca rimasti :)
GNAM!

6 commenti:

  1. Sei la buccia più brava che c'è! <3

    RispondiElimina
  2. Concordiamo con il commento precedente!!!
    Se passi da noi c'è un premio che ti aspetta... speriamo ti faccia piacere!
    Un bacione
    PS: hai visto che hai vinto uno dei premi del contest Piccole dolci delizie? Bravissima... :D

    RispondiElimina
  3. buonissimi questi tagliolini!!con tutte queste verdure!!e complimenti per il contest!!

    RispondiElimina
  4. foto oscena? sarebbe stato osceno far raffreddare questo capolavoro!! complimenti buccia!!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte :*
    @ pinguina: ahahahah! Vedo che siamo sulla stessa linea d'onda :D

    RispondiElimina
  6. Ciao conterranea, che meraviglia le tue casadinas!

    RispondiElimina