lunedì 19 marzo 2012

Treccina di castagne, miele e noci

Lo so che siamo quasi in primavera, ma qui piove, fa freddino, e l’Udinese ieri ha pareggiato, sigh. Quindi per quanto mi riguarda lo spirito primaverile è in vacanza fino a che non torna il sole.
Dato che la primavera è in stand-by, con una mano tengo una tazza di tè, con l’altra accarezzo il micio e con il naso vi digito questa trecciambellina dai sapori un po’ autunnali :)
Io a-do-ro il miele e ora ne ho uno millefiori a dir poco speciale, come direbbe mio nonno. Confesso che ogni tanto, quando non mi sento osservata, mi sguscio una noce e poi, con non chalance, la infilo nel miele e me la pappo, così, tanto per scongiurare il rischio di un calo di zuccheri :) quando invece devo mantenere un certo contegno ci faccio delle cose un po’ più elaborate, ma il concetto è sempre quello, miele e frutta secca :)


Per 2 – 3 treccine:
125g farina di castagne
125g farina manitoba
1 pizzico di sale
7g lievito di birra fresco
170ml d’acqua
Semola qb
Miele millefiori qb
10 noci

Mescolare insieme le due farine con un pizzico di sale e fare la fontana. Sciogliere il lievito in 50ml d’acqua tiepida e versarlo al centro della fontana, mescolando con una forchetta. Raccogliere gradualmente il resto della farina e aggiungere pian piano l’acqua.  Sgusciare le noci, spezzettarle e aggiungerle all’impasto. Impastare bene finché il composto sarà liscio ed omogeneo. Infarinare leggermente una ciotola pulita con un po’ di semola, adagiarci l’impasto, coprirlo con un panno e far lievitare finché sarà raddoppiato di volume. Dividere l’impasto in tre parti, formare dei salsicciotti, unirli a un estremità e intrecciarli, disporli su una placca da forno foderata di carta forno e far riposare per una mezz’oretta. Spennellare le treccine con del miele e cuocere a 180°C per mezz’ora, spennellando di miele ogni 10’.
Sfornare e lasciar intiepidire, mettere su un buon tè e…. :) 
Se per caso ve ne avanza un po’, il giorno dopo la fate a fette, la tostate un tìc e ci mettete sopra un altro filo di miele e sarà ancora super!
Con questa ricetta partecipo al contest "Honey sweet honey" di Cappuccino & Cornetto

8 commenti:

  1. mamma mia sentiamo già il sapore in bocca! Buonissima
    PS: abbiamo trovato un posto dove hanno del miele fantastico, noi abbiamo preso quello di acacia e... ti dico solo che lo mangia anche Alessia che non ama particolarmente il miele.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. no no brava, anche io non riesco a rinunciare ai sapori caldi e autunnali, né nei dolci né nel salato! buona questa treccina! le noci ogni tanto me le dimentico, mannaggia!

    RispondiElimina
  3. Uau...anche io adoro il miele a volte lo mangio proprio dal barattolo stile winny the pooh!:D
    grazie per queste deliziosi treccine, vado subito ad aggiungerti alla lista!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Vivo dove e' sempre estate ma certi sapori non me li faccio mancare, la farina di castagne me la porto sempre dall'Italia ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma che belle!!! le provo prestissimo. Grazie dell'idea
    Dani

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte *_*
    @Tiziana: dovedovedove? :) io me lo porto dalla Sardegna, lo compro da una sioretta che lo produce artigianalmente *_* praticamente il mio bagaglio da stiva serve solo per gli scambi di cibo dal Friuli alla Sardegna e dalla Sardegna al Friuli :P

    RispondiElimina
  7. Ecco, ho deciso. Il tuo blog mi piace!! Ma proprio tanto.
    MI piace lo stile con cui scrivi i post, in più ;)
    Per cui d'ora in avanti, è possibile/probabile/inevitabile che io ti rubi qualche ricettuzza per assaggiare :D a partire da questa!!!

    RispondiElimina