lunedì 5 dicembre 2011

Carbonnades à la flamande di Sigrid Verbert


Oggi vi propongo uno stufato di carne buo-nis-si-mo! Ogni tanto me lo concedo in questa stagione, mi aiuta a prepararmi per l’inverno, del resto lo strato, ehm, isolante mica si fa da solo! :D
È un piatto di origine belga super coccoloso, con una salsina densa e saporitissima data dal pane e dalle cipolle stracotte nella birra.
Ovviamente è assolutamente vietato anche solo pensare di farlo con birre scadenti (o burde/scalze/scrause/pezzotte, a seconda della vostra regione di appartenenza :) ). Sigrid consiglia una Chimay ma, sarò un’eretica, ma non mi fa impazzire come birra, per cui ho usato una Leffe blonde. Nella mia testolina   lo sogno con la Kwak, una birra ambrata, dolce e bbbbbuonissima, di cui mi sono innamorata lo scorso anno a Bruxelles, proprio qui. Non so se perchè ero emozionata dalla mini-vacanza romanticona, o se perché è stata la prima birra che ho assaggiato in suolo belga, conoscendomi potrebbero aver influito sul mio giudizio anche la stramberia del bicchiere in cui è servita e la pronuncia altrettanto stramba del suo nome, fattostà che da quel giorno è la mia birra preferita :) 
Quindi capitemi se, quando per miracolo riesco a trovarla in Italia (al momento solo in qualche brasserie e al blockbuster (?!?) ), a prezzi tutt’altro che modici, la sfortunata bottiglia non sopravvive mai abbastanza da finire nello stufato! :P

Per tre persone:
500g manzo per stufati (io ho usato geretto anteriore, perfetto!)
400g cipolle bianche (3 cipolle medie, più o meno)
75g pancetta tesa (la mia era affumicata)
2 fette di pane raffermo
2 cucchiai di senape all’ancienne (coi seimini)
1 cucchiaio di aceto di vino
½ cucchiaio di zucchero
Birra belga qb (nel mio caso 660ml di Leffe blonde)
Olio evo
Timo e alloro           
½ cucchiaio di burro (15g circa)

Oltrechè:
1 pentola di coccio o comunque a fondo spesso
1 mandolina

Eliminare il grasso superfluo dalla carne,  tagliarla a bocconcini e asciugarla con carta da cucina (sempre, quando bisogna dorare :) ). In una padella scaldare un filo d'olio e far rosolare velocemente la carne su tutti i lati finché non inizi a dorare leggermente. Tenere la carne da parte. Tagliare la pancetta a striscioline e far cuocere brevemente anche queste in una padella pulita. Sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente. In una pentola capiente scaldare il burro, aggiungere le cipolle e farle appassire, mescolando ogni tanto, per qualche minuto. Aggiungere lo zucchero e lasciar caramellare leggermente, poi sfumare con l'aceto, e lasciarlo evaporare per un minuto. Aggiungere la carne di manzo e la pancetta, mescolare il tutto e deporre sulla carne, le fette di pane, ognuna spalmata con un cucchiaio di senape. Versare infine la birra fino a ricoprire tutto quanto. Aggiungere il timo e l'alloro, salare e pepare, portare ad ebollizione poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere il tutto, con il coperchio, per 2 o 3 ore. Alla fine la carne deve essere morbidissima e la salsa scura e densa. Aggiustare il condimento e servire, rigorosamente con le patate fritte (io ODIO friggere, per cui le patate le ho saltate 2 minuti in padella, con un filo d’olio e bon :) ) e la birra che avete usato per la cottura.

Ricetta tratta da “Il libro del cavolo” di Sigrid Verbert.
A parte dimezzare le dosi non ho modificato neanche una virgola, il piatto è assolutamente perfetto ed equilibrato così :)


7 commenti:

  1. ciao, bellissima ricetta e molto goduriosa. Se ti va puoi partecipare al mio nuovo contest. Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao :) che carino il tuo blog :) mi hai fatto davvero morire dal ridere :) la tua descrizione pre ricetta è stata molto chiara :) ihihihihih :) complimenti per tutto :)

    RispondiElimina
  3. *.* questo stufato non è buono è SUBLIME

    RispondiElimina
  4. mmmmh, davvero sfizioso questo stufato! con la birra mi incuriosisce, per non parlare dei tuoi biscotti al mango... annoto ben bene e ti seguo!
    ciao a presto, vienimi a trovare se ti va!
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Che buono! L'ho fatto anch'io di recente, ma in maniera diversa. Comunque a me gli stufati piacciono sempre molto!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo preparare gli stufati, il tuo mi piace, la prossima volta lo proverò. A presto, Babi

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte :*
    @ aurore: uhm molto interessante e originale il tuo contest, parteciperò senz'altro :)

    RispondiElimina