giovedì 10 novembre 2011

Nonettes speziate all'arancia


Il motivo principale per cui ho deciso di fare questi dolcetti francesi è che, nella mia buccia bacata, il loro nome significava nonnetta. Questo ha dato il là a un pippone mentale non indifferente: 
"che bellini che sono questi dolcetti, chissà se piacciono molto ai vecchietti, oppure se le nonnine francesi le preparano ai nipotini. Chissà che belline le nonnine francesi. Uhm forse non sono molto belline, mi sa che il binomio lingua francese-dentiera è causa di una pioggia di sputacchi non indifferente. Chissà quando parlano in francese, con la dentiera, mentre mangiano i dolcetti a loro intitolati: altro che pioggia, sarà una tempesta di sputacchi. Mmmhhh, però devono essere buoni, un bell'equilibrio dolce-speziato. Che strano, le nonne che conosco io considerano le spezie come delle strane, inutili polveri colorate puzzolenti. Eh, devono essere avanti queste vecchiette francesi.." e via discorrendo. 
Mi sembra scontato aggiungere che, dopo averle fatte e gustate con gioia, ho scoperto che le nonnette non c'entrano un benemerito accidente =_=" avrò letto la ricetta mentre magari pensavo a mia nonna e la mia fervida immaginazione avrà fatto il resto, oppure data la mia propensione a fare sogni assurdi (tipo quando ho sognato che il mio ragazzo aveva messo incinta Belen Rodriguez. Cioè, ok che è tanto tanto tanto bellino, però...), l'avrò sognato. BOH, fattostà che eccovi qua le nonettes, non nonnette-correlate, ma comunque degli ottimi dolcetti :)

Per 8 nonettes hai bisognoddì:
135g farina
55g zucchero
45g miele d’acacia o di fiori d’arancio
50ml acqua
50ml succo d’arancia
scorzette d’arancia
35g burro
½ bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino cannella
½ cucchiaino zenzero macinato
½ cucchiaino noce moscata
marmellata di arance

Oltrechè:
una teglia da muffins
pirottini di carta

In un pentolino, far scaldare l’acqua insieme al miele, lo zucchero, il burro e il succo d’arancia, portando quasi ad ebollizione (80°C circa). Spegnere e aggiungere le scorzette dell’arancia tagliate con l’apposito affarino, la farina, il lievito e le spezie setacciate. Mescolare bene, con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo e lasciare intiepidire. Versare poi questo impasto in una teglia da muffin (meglio mettere anche i pirottini di carta), riempiendo ogni pirottino a metà. Aggiungere sopra l’impasto un cucchiaino di marmellata (dopo cottura la ritroverete al centro dei dolcetti) e infornare a 200° per 15-20 minuti.

Secondo me danno il meglio di loro accompagnati con una bella tazza di tè caldo che riprenda le loro note speziate :)



con questa ricetta partecipo al contest de "la vita segreta delle torte"



5 commenti:

  1. Ciao! Sono una tua nuova bucciamica! Ehehehe che caruccio questo nome per i tuoi sostenitori! ;-D Splendida dolce ricetta! Complimenti! Anche per il blog! Bucciobacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Buccia, piacere di conoscerti. Anche io come te sono molto sportiva e amo circondarmi di attrezzi culinari di ogni genere! Buona la ricetta delle "nonnette" :)! Ti verrò a trovare spesso....

    RispondiElimina
  3. grazie a entrambe!! son contenta che la ricetta e il blog vi sia piaciuto ^_^
    ehehe Daniela, l'unico sport che mi riesce bene è il sollevamento della forchetta :D
    un bacio a entrambe! :)

    RispondiElimina
  4. Devono essere proprio buoni! Complimenti, fai delle cosine davvero invitanti :-) Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  5. grazie mille Lucia! Sono contenta che le mie ricettine ti piacciano :)

    RispondiElimina