venerdì 18 novembre 2011

Biscotti al miele e doppio mango


Qualche giorno fa ero invitata a pranzo e, si sà, non ci si presenta a mani vuote quando si è invitati a pranzo. Sicchè buccetta la sera prima ha impastato e il gran giorno si è alzata di buon mattino e ha: steso, ritagliato e infornato biscottini. Poi si è imbellettata (= ha cercato invano di nascondere delle occhiaie che le conferiscono quel non so chè che solo i panda hanno) ed è andata al famigerato pranzo. Tutto bene finchè la padrona di casa non ha detto "vuoi un biscottino?" e la mia faccia è passata da :) a :| a :O 
I BISCOTTINI!  Dimenticati inesorabilmente a casa. Eccoli qui :(
ps - la bellissima modella in foto è Coco, classe 2009: un brillante passato come come mordicchiatrice di libri e un fulgido futuro come modella :D


Per una scatola di biscotti hai bisognoddì:
270g farina
80g burro
70g miele
50g zucchero di canna
1 cucchiaino lievito
300ml di tè nero aromatizzato al mango
70g mango disidratato

Oltreché:
tagliabiscotti
mattarello

Mettere il mango in una ciotolina e versarci sopra 200ml di tè ancora caldo. Lasciare in infusione finché il mango non sarà morbido e ben reidratato, quindi scolare e tenere da parte.
Mettere i 100ml di tè restanti in un pentolino insieme al miele e allo zucchero e portare a ebollizione mescolando continuamente. Quando bolle togliere dal fuoco, aggiungere il burro a pezzi e mescolare finchè non sarà fuso. In una ciotola setacciare la farina insieme al lievito, quindi versarci a filo il composto liquido tiepido, sempre mescolando. Aggiungere anche il mango tagliato a pezzettini e continuare a mescolare. Quando l’impasto sarà omogeneo (è normale che sia super colloso, don’t worry) coprirlo con della pellicola e metterlo in frigo, dove starà tranquillino per una notte.  L’indomani stendere l’impasto in una sfoglia abbastanza sottile (3mm circa) e ritagliare i biscotti con delle formine, quindi infornare a 180°C per circa 10’.  
NB: super sottili sono buonissimi, alcuni dei miei erano un pò troppo cicciottelli e risultano un pò pastosi se mangiati da soli. Inzuppati nel tè invece sono buonissimi in ogni caso :)

Con questi biscottini partecipo al giveaway di Arabafelice, per la categoria cookies :)



5 commenti:

  1. Bellissimi e golosissimi i biscotti, e meravigliosa la tua Coco, sono una grande amante dei gatti :-)

    In bocca al lupo e grazie!

    RispondiElimina
  2. che pelosi che ti sono venuti sti biscotti!

    RispondiElimina
  3. Che idea !! Utilizzare del tè aromatizzato! Io, che adoro i tè e ne ho di ogni sorta (maniaca di foglioline), mi sa che me l'appunto !
    Quelli di dimenticarli a casa mi sa di "lapsus-goloso" del tipo "tuttomio". La micia ha le stesse passioni della mia coniglia, questo mi turba assai !
    P.S.: E per non parlare dei mieli, li ho di ogni tipo (maniaca di api).
    Perfect ! *_*

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea che ti copierò subito!!!
    La tua super modella mi piace molto e piacerebbe anche ai miei pelosetti!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  5. grazie mille a tutti ^_^
    La Coco sarà contenta dei complimenti, quella vanitosona! :D
    @ Aiko ehehehe abbiamo un bel po' di cose in comune mi sa ^^ per farli di nuovo aspetto che mi arrivi il miele artigianale da un amico di famiglia (!) e per l'occasione pensavo di sacrificare una bustina di Kusmi tea e farli sottili sottili...yum! me li sogno già! :)
    @ Araba: grazie a te per l'opportunità :)
    @ Laura: ho visto il tuo blog *_* che bei micioni!!! *_*
    @ Lorenz: :D :D

    RispondiElimina