domenica 30 ottobre 2011

Gnocchi di zucca su fonduta di Montasio e melograno


Non troppo tempo fa la più bionda e sciamposa delle mie amiche si è laureata in materie (a me) oscure e non solo ho avuto il piacere di presenziare alla sua festa, di vederla fare giochi geniali vestita da limone, di essere menzionata fra i ringraziamenti della sua tesi (lacrimuccia!) ma sono anche stata invitata alla cena con la sua famigliola *_* e siccome a volte non c’è davvero limite al meglio, oltre ad essere in stupenda compagnia si è anche mangiato veramente bene! La portata migliore secondo la mia modesta e buccesca opinione erano gli gnocchi sicché, sentendo tutti i miei uuuuuhhhmmmm, seguiti da uau e intervallati di quando in quando da uno gnammete, la festeggiata mi ha suggerito di tentare la fortuna e crogiolarmi all’idea di poter accarezzare la Kitchen Aid , partecipando al contest di Barbara con qualcosa di simile. Chi si sognerebbe mai di contraddire una biondissima e foffissima laureata col massimo dei voti?? Io no di certo! ;)
Ovviamente mai mi sarei sognata di chiedere la ricetta a qualcuno del locale, che scherziamo? Sono una timidona io! Senza contare che con la ricetta che gusto c’è?! :) la Buccia’s kitchen ha prodotto quanto qui sotto,e devo dire che son rimasta soddisfatta :)

Per 4 persone hai bisognoddì:
per gli gnocchi:
400g patate farinose
400g zucca
1 uovo
Farina qb
1 grattata di noce moscata
1 pizzico di sale
Semola  o farina di mais qb

Per la fonduta:
200g Montasio 30 giorni
125ml latte intero fresco

1 melograno


Oltreché:
un passaverdure o uno schiacciapatate

Preparare gli gnocchi: tagliare a pezzi la zucca e privarla dei semi (ma non della buccia!), metterla in una teglia foderata di carta forno e cuocere per una ventina di minuti a 150°C. se dovesse iniziare a scurirsi in superficie coprirla con un foglio di carta d’alluminio. Lavare le patate e metterle in una pentola capiente, coprirle di acqua fredda metterle su fuoco alto, cuocerle per circa 20 minuti dal bollore, o finché saranno morbide. Sbucciare la zucca e le patate e passare tutto al passaverdure: quando il tutto sarà tiepido aggiungere l’uovo, il sale, la noce moscata e qb di farina (io ho usato circa 200g ma dipende dall’umidità della zucca e dal tipo di patate) e impastare fino ad ottenere un composto liscio e sodo, ma non duro. Ricavare dei filoncini dello spessore di un dito e tagliare dei piccoli gnocchetti, quindi disporli in una teglia cosparsa di semola (o farina di mais) e riporre al fresco.
Preparare la fonduta: tagliare il formaggio a fette sottili e metterlo a bagno nel latte per tutta la notte,  in frigo. Mettere tutto in una pentola e far andare a fuoco bassissimo (la T deve rimanere sempre intorno ai 60°C), mescolando continuamente con una frusta, finchè il formaggio non sarà completamente fuso.  Continuare a cuocere sempre mescolando finché la fonduta non si sarà ispessita.
Lessare gli gnocchi e scolarli con cura appena vengono a galla, quindi comporre il piatto: mettere uno-due cucchiai di fonduta a specchio, poggiarvi sopra gli gnocchi e i chicchi di melograno :) 



Tutti gli onori e i rinnovati complimenti all’Osteria al Passeggio (Udine) e ovviamente  grazie a Barbara per l’opportunità :) 
ecco il bannerino del contest!

9 commenti:

  1. Davvero una bellissima presentazione!
    Ti inserisco subito nel contest e grazie molte per partecipare.
    Da asdesso ti seguo !
    Buona serata, Barbara

    RispondiElimina
  2. :') la più bionda e shamposa delle tue amiche si sta mettendo a piangere dall'ammmore che sente per te e ribadisco gnam slurp e sbav :)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Buccia! Mi sono appena unita ai tuoi bucciamici! Davvero molto carino il tuo blog!
    Questi gnocchi sono molto originali e il tocco di melograno li rende molto chic!
    Ciao e se ti va passa a trovarmi! Mi farebbe piacere!
    Tania

    RispondiElimina
  4. @ Barbara: sono contenta ti sia piaciuta!!! grazie mille a te per l'opportunità! :)
    ps- mi è piaciuto un sacco il tuo blog!!!
    @ uttina: :* :* patatina!
    @tania: grazie mille!!!! son contenta che ti piaccia e grazie per i complimenti agli gnocchi :D il tuo blog è super carino e il titolo è assolutamente GE-NIA-LE!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Buccia! Complimenti per la ricetta!
    Ma sei di Udine o limitrofi? Anche io! Sono di Cividale! Mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori fissi! Spero ci sentiremo presto. Magari ci conosciamo pure!!!
    Un bacio
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessia!! uau io adoro Cividale!!! :) abito a Udine da qualche anno perché studio qui, però sono sarda! ^_^ che storia! se sei all'università magari per qualche via traversa ci conosciamo :P
    a presto!
    Viviana

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana. No, l'università l'ho appena finita a trieste, perchè CTF a Udine non c'era, e quindi non penso ci siamo mai incontrate. Però! Che bello averti così vicina! Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Buccia, rieccomi qui a spasso per il tuo bel blog. Stasera faccio i tuoi gnocchi. Light però, senza formaggio. Non perchè io mi voglia mettere a dieta (ormai ci ho rinunciato e comunque se ne parla verso maggio per la prova bikini), ma perchè sigh non ho il formaggio. Il melograno, che sarebbe stato abbastanza light, invece l'avevo ma poverino dopo avere atteso 2 settimane per essere mangiato si è rinsecchito tutto. Ma saranno buonissimi lo stesso comunque i tuoi gnocchi! Dici che con parmigiano e salvia sono troppo scontati?

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela!
    ti dirò, quando ho preparato questo piatto, già che c'ero, di gnocchi ne ho fatti una vagonata :P da brava studentessa, uno dei miei passatempi è stipare il freezer di cibo ^^ Quando sono particolarmente di fretta (o particolarmente affamata:P) li faccio spesso anche solo con burro, salvia e un po' di parmigiano e mi piacciono comunque un sacco :)
    fammi sapere se ti sono piaciuti :)
    ps - stra interessante il tuo (vostro) blog! :)
    a presto,
    Vivi

    RispondiElimina